Barocco & Gourmet Tour tra Modica, Ragusa, Scicli è la miglior offerta gastronomica e culturale nel cuore del barocco siciliano, tra i luoghi prediletti di Montalbano. La zona del Val di Noto fu distrutta dal devastante terremoto nel 1693, molte città hanno cessato la propria esistenza. I lavori della ricostruzione avvengono a partire dal XVIII secolo in stile del tardo barocco, autoctono ed isolano, ricco ed elegante, che esalta la bellezza naturale della pietra bianca calcarea. I luoghi fanno parte del Patrimonio UNESCO dal 2002. Il barocco siciliano è più di uno stile architettonico, quanto la filosofia e la maggior espressione dell’amore verso la patria e la propria storia.

L’offerta esclusiva per i clienti MYSICILYGUIDE con Sicilia Vacanze 2021 per almeno di 2 giorni

Dettagli del Barocco & Gourmet Tour tra Modica, Ragusa e Scicli:

Per maggiore informazione e prezzo esclusivo per le famiglie e amici, contattaci

DEPARTURE/RETURN LOCATION Modica/ Ragusa / Scicli /Pozzallo / Marina di Ragusa
DEPARTURE TIME 10:00
RETURN TIME 15:00
WEAR Comfortable shoes, hats, good mood
INCLUDED
Professional guide & Transport
Degustazione prodotti tipici & Tickets
NOT INCLUDED
Personal stuff
Souvenirs

 

Additional information

Time Slot03:30/06:30 PM, 09:30/12:30 AM

1

Modica

La perla del barocco siciliano, eredita di grandi opere edilizie nel XVIII sec. La Contea di Modica, fondata dal Manfred I Chiaramonte per il volere di Federico III d’Aragona. Aspetti economico-politici della Contea. Contributo architettonico di Rosario Gagliardi. “Altro richiamo per restare alla gola, è quello del cioccolato di Modica: un cioccolato fondente di due tipi – alla vaniglia e alla Cannella – da mangiare in tocchi o da sciogliere in tazza: d’invariabile sapore, sicché a chi lo gusta, sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l’adulterazione, la corruzione” (L. Sciascia)
2

Ragusa

L’anonima terra che c’è. Omaggio a Rosario Gagliardi, un architetto di gesuiti, grande ricostruttore della Sicilia sud- orientale dopo il tragico terremoto del 1693. Il barocco siciliano è più di uno stile architettonico, quanto la filosofia e la maggior espressione dell’amore verso la patria e la propria storia
3

Scicli

la particolarità del sistema orografico. Il particolare del sistema orografico caratterizza l’immagine della città e manifesta la naturale vocazione del sito: difesa della via di penetrazione lungo il fiume e punto di controllo del vasto e fertile territorio.
4

Degustazione

Assaggieremo i prodotti della terra ragusana denominati DOP, slow food
5

Eng

This is a real “Island within the island” where you are captured by the warmth and courtesy of the people. The reality is immersed in an atmosphere between the past and the present, in the experience of unforgettable emotions. The majestic facades of the noble constructions with enormous, wellmoulded pillars, nooks containing statues and beautiful baroque style decorations. The splendid architecture recall memories of the royal glory once existed in the  County.  The earthquake of 1693 modified the Medieval County in a dynamic part of Sicily. The people made a virtue of necessity, creating the Sicilian baroque:  a semi – independent style expressing the unique desire to rebuilt, restore and reconstruct what had been beloved by them before the tragic event. Modica, Ragusa & Scicli never leave its visitors indifferent  as it’s overwhelmed with exotic aromas of cacao and chocolate, DOCG wines, local pizzas called “scacce” & other slow food delicious items 
6

Extra/ A richiesta

Castello di Donnafugata La volontà del barone Corrado Arezzo di costruire il castello rappresenta un originario e raffinato esempio di dimora signorile dell’epoca. L’aspetto più sbalorditivo della cucina siciliana è la coesistenza di due cucine, parallele e antagoniste, che provengono da una Sicilia un tempo senza un ceto medio, rigidamente divisa in classi: i poveri e i ricchi, i contadini e i baroni.
[/timeline]

modica_tour
val_di_noto
val_di_noto
val_di_noto
val_di_noto