Visita guidata ad Agrigento – Valle dei Templi, il patrimonio UNESCO, è un viaggio nel tempo delle conquiste e della gloria di Magna Grecia. Essere conquistati da certi popoli è un vero e proprio privilegio. Tra questi popoli, in primo luogo i Greci, che hanno inserito la Sicilia nella grande storia. I loro edifici sfidano i secoli.

Empedocle nel V sec. A. c. scrive sugli abitanti di Agrigento (Akragas): “Vivono nella spensieratezza dei costumi come se dovessero morire il giorno dopo e costruiscono come se non dovessero morire mai”.

Grazie a questa concezione del mondo, i templi sono ancora lì, e ancora oggi, come allora, meravigliano la mente dei visitatori.

Dettagli visita guidata:

  • Durata: max 3h
  • Numero persone: da 2 a 15 persone
  • Whispers incluso per i gruppi con più di 15 persone
  • Guida turistica
  • Ingressi

Prenota la tua visita guidata ora, per maggiori dettagli, contattaci

Extra:

Arricchisci la tua visita ad Agrigento – Valle dei Templi con la visita del centro storico, un grande luogo degli scrittori, delle vie e dei cortili.

DEPARTURE/RETURN LOCATION  Agrigento
DEPARTURE TIME  9:30 am; 15:30 pm
RETURN TIME 12:30 pm; 18:30 pm
WEAR  Comfortable shoes; put up your good mood
INCLUDED
Professional guide
Entrance tickets to the Valley of Temples e Museum
NOT INCLUDED
Pick up/ drop off at the hotel
Parking

Additional information

Time Slot03:30/06:30 PM, 09:30/12:30 AM
1

Day 1: Italiano

Essere conquistati da certi popoli è un vero e proprio privilegio. Tra questi popoli, in primo luogo i Graci, che hanno inserito la Sicilia nella grande storia. I loro edifici sfidano i secoli. Empedocle nel V sec. A. c. scrive sugli abitanti di Agrigento (Akragas): “Vivono nella spensieratezza dei costumi come se dovessero morire il giorno dopo e costruiscono come se non dovessero morire mai”. Grazie a questa concezione del mondo, i templi sono ancora lì, e ancora oggi, come allora, meravigliano la mente dei visitatori. Il mondo civile, così com’è stato concepito dai Greci, prima, e dai Romani, in seguito, si distinguerà dal mondo dei barbari anche a partire dalla coltivazione e dal consumo degli alimenti derivanti da queste due pagine. Questo resterà un tratto di distinzione che rimarrà quasi immutato fino ad oggi. Si magia, non solo per soddisfare il bisogno della fame, ma, anche, per stare insieme. Quest’atteggiamento, nei confronti del cibo, distingue uomo civilizzato dalle bestie e dal barbaro. Nel XVIII sec. La città segna una ripresa sociale ed economica. Pirandello, premio Nobel per la letteratura: “Io penso che la vita è una molto triste buffoneria, poiché abbiamo in noi, senza sapere né come né perche né da chi la necessità di ingannare di continuo noi stessi con la spontanea creazione di una realtà (una per ciascuno e non mai la stessa per tutti) la quale di tratto in tratto si scopre vana e illusoria. Chi ha capito il gioco non riesce più a ingannarsi; ma chi non riesce più a ingannarsi non può più prendere né gusto né piacere alla vita. Così è.”
2

English

 To be conquered by certain peoples is a real privilege. Among the most formidable conquerors Greeks play the most significant role in the history of Sicily, having transformed this island in the World Greatest Open-Air Museum. Old Greek constructions thrown down a gage to modern architecture. The Greek philosopher Empedocles praised old Akragas: “the people enjoy the trouble-free and bohemian life here as if it’s the last day in their existence; but they build up temples and palaces as if they never die.” Thanks to their grandeur and superiority the temples are still in Agrigento involving each single visitor. Genially projected temples are in a perfect state, the presence of colossal telamons, which used to support some structures, are decorative elements to remind us about the glorious past and the wounded present. The famous Phaeaces water system mentioned by Diodorus is a large hypogeum cave with underground passages to store the water in huge tanks and then to seep into it. Then, The Temple of Concord is the ideal Doric style construction, an inspiration for the Italian writer Luigi Pirandello who was dreaming: “The sea is real, yes, the mountain is real; but man? He is always masked, without wanting to be, without knowing it, appearing to be what he believes to be in good faith…”.  Agrigento  keeps the secret love of Fedra, claimed to be more sinned against than sinning, in the beautiful Sarcophagus sculptured in the 2nd century. And maybe to have rest for a while on the steps of the Ekklesiastérion, the citizens’ assembly, thinking over if the reincarnation is possible.
3

Itinerario

La città antica: La Valle dei Templi (il Tempio della Concordia, Tempio di Giunone, di Ercole, Tempio di Zeus) La tomba di Terone, la chiesa di S. Nicola, eretta da Cistercensi (il sarcofago di Fedra) Museo Archeologico Regionale (Telamone, la statua marmorea di Efebo.) La città Moderna: La Cattedrale, Museo Diocesano, centro storico
4

Extra

Casa natale di Luigi Pirandello
5

Extra

La Scala dei Turchi
agrigento - valle dei templi
agrigento valle dei templi tour